TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Lancio riuscito per lo shuttle

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
08 febbraio 2010
Space Shuttle Endeavour (Reuters)

Muso puntato verso le stelle, la missione Sts-130 guidata dal comandante George Zamka è partita con 24 ore di ritardo. Dopo un conto alla rovescia al cardiopalma, l'Endeavour ha iniziato lunedì mattina, alle 4.14 ora della Florida, il suo viaggio verso la stazione internazionale in orbita a 400 chilometri dalla terra, portando con sé il nodo 3 e la cupola, due moduli realizzati a Torino da Thales Alenia Space.

Il no go di domenica, dovuto alle nuvole basse e all'ostinarsi di un pizzico di sfortuna, aveva lasciato qui a Cape Canaveral l'amaro in bocca. Non è un'ipotesi improbabile che il volo di uno shuttle possa essere rimandato, ma questa non è una missione come le altre: l'insuccesso del 7 febbraio si è sommato al clima d'incertezza che si respira al Kennedy space center e alla rabbia dei dipendenti che ancora non hanno metabolizzato la cancellazione da parte del presidente Obama del programma Constellation per riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020.

In questa notte ancora fredda, dal prato che ridà sugli specchi d'acqua delle vecchie paludi, la rampa di lancio dista 5 miglia. Il cronometro si ammutolisce e inizia il rumore assordante, ecco la nuvola bianca e poi i lampi arancioni nel buio pesto. Lo shuttle sembra fermo, poi si muove aggrappandosi ai booster, i razzi a propellente solido che in questa fase forniscono oltre l'80% della spinta. La colonna di fumo accompagna la navetta spaziale fino al nero della notte, quando inizia una leggera torsione, per poi riprendersi con forza.

Ed è tutto italiano il "bottino" che l'Endeavour porta con sé: il nodo 3 è un modulo che servirà per fornire ossigeno e depurare l'aria della stazione, mentre cupola è un microlaboratorio composto da sette finestre di vetro, pensato per l'osservazione della terra. Lo shuttle farà ritorno tra tredici giorni, dopo aver agganciato i moduli alla stazione spaziale. In quella data, forse, si potrà sapere qualcosa in più sui progetti di Washington che riguardano la nuova Nasa.

Guarda la diretta

08 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-